Giacomo Bruno

mercoledì 30 luglio 2008

Guadagnare con gli annunci AdSense

Gli annunci AdSense si può dire che hanno in qualche modo rivoluzionato il modo di concepire la pubblicità su internet. Prima esisteva tanta pubblicità generica e invasiva che poi non interessava a nessuno. Google è riuscita a creare una pubblicità che non sembra molto una pubblicità. Si tratta di semplici annunci testuali molto brevi. Ma la cosa più importante è che sono contestualizzati. Ciò significa che se sono su un sito che parla di moto mi compariranno annunci riguardanti moto. In questo modo i lettori si troveranno di fronte a qualcosa che li può sicuramente interessare.

Per iscriversi basta andare sul sito AdSense specificare i propri dati personali e quelli del sito dove si desidera pubblicare gli annunci.

Successivamente si può scegliere il tipo di annunci da inserire. Ce ne sono di diverse grandezze. Sono presenti anche banner ma ne è sconsigliato l'uso per i motivi che prima ho spiegato. Oramai gli utenti percepiscono i banner come pubblicità e non cliccano più su essi.
Gli annunci sono fortemente personalizzabili: si può cambiare colore di sfondo, del titolo, dell'indirizzo e così via per renderlo quanto più simile al nostro sito.

I guadagni sono a click. Ciò significa che gli annunci possono essere visualizzati anche migliai di volte ma se nessuno ci clicca non si guadagana niente. Non conviene assolutamente fare i furbi e cliccare sui propri annunci in quanto Google in breve tempo lo scopre e chiude l'account.

A raggiungimento di 100 dollari si può percepire i primi guadagni. Per ogni click i guadagni sono variabili da qualche centesimo a qualche dollaro.

lunedì 28 luglio 2008

Come guadagnare in borsa su internet col trading online

Un modo per guadagnare su internet, ma non solo su internet, è investire in borsa. Naturalmente per fare questo c'è bisogno di conoscere i meccanismi della borsa e della finanza. Altrimenti si rischierebbe soltanto di giocare come si può fare al casinò.

Per poter imparare esiste un vero e proprio corso gratuito di 158 minuti scaricabile dal sito Corsi di formazione gratis

Qualcuno già potrebbe pensare che questo non è affatto un buon momento per rischiare in borsa visto che continua a scendere. Invece al contrario di quello che si può pensare per poter guadagnare c'è bisogno soltanto che la borsa si muova non che questa salga.
Oggi con le varie piattaforme di trading online la finanza è diventata alla portata di tutti. Con pochi semplici click del mouse si riesce a spostare migliai (se non milioni) di euro in pochi secondi.

Blogger di 15 anni guadagna 900 dollari al mese

A dimostrazione che non servono grandi competenze per poter guadagnare su internet vi illustro questo caso. Una ragazzina di appena 15 anni (oggi 16) Chloe Spencer ha realizzato un blog ed riesce a guadagnare ogni mese circa 900 dollari.
Come è riuscita a fare ciò? Semplice si è specializzata in un campo molto richiesto ma dove ancora se ne parla poco nei blog: i Neopets, cioè gli animaletti virtuali.
Ha così creato il proprio blog The Ultimate Neopets Cheats dove ha inserito la pubblicità AdSense.

Per chi conosce l'inglese è disponibile questo video dove la ragazza spiega il suo successo:

Cosa cerchi da questo blog?

Voglio capire un po' che tipo di navigatori frequenta questo blog e quali sono le sue aspettative.
Per questo ho aperto un sondaggio per scoprire il tipo di utenti. Il sondaggio lo trovare qua a destra. La domanda è molto semplice: Cosa cerchi da questo blog?
Rispondete entro il 10 di agosto. In questo modo avrò anche più chiaro che il tipo di post che dovrò scrivere.

Che cosa sono gli annunci AdSense

Iniziamo una serie di post su gli annunci AdSense. AdSense e Adwords sono due servizi di Google per le inserzioni pubblicitarie. Il primo serve per chi possiede un sito o un blog e vuole pubblicare gli annunci, il secondo serve per chi vuole pubblicare un annuncio a pagamento tra i collegamenti sponsorizzati di Google.
Vi sarà capitato quando fate una ricerca di trovare a destra una serie di pubblicità. Bene quelle sono la forma si sostentamento di Google. Ciò che permette di guadagnare a Google. Gli annunci sono tutti attinenti e correlati a ciò che si sta cercando. Ciò rende un servizio molto utile ai lettori.
Questi stessi annunci correlati possono essere inseriti in varie forme nei siti internet. In questo modo Google condivide parte degl introiti pubblicitari con il proprietario del sito.
I guadagni sono soltanto se il lettore cliccherà sull'annuncio e non se si limiterà a leggerlo. I guadagni dipendono dal tipo di annuncio. Si va da qualche centesimo a qualche dollaro.
Il sito di Adsense è: www.google.com/adsense/

sabato 26 luglio 2008

Un idea di successo

Quanti conoscono Alex Tew? Ben pochi. Eppure questo ragazzo è una persona che è riuscita a guadagnare in poco tempo un milione di dollari grazie ad internet. Come ha fatto? Ha avuto un idea innovativa seppur banale. Ha creato un sito composto da un milione di pixel. I pixel altro non sono che i puntini dello schermo. Ogni pixel viene rivenduto come spazio pubblicitario ad 1 dollaro l'uno. Sembra pazzesco ma spinti dalla curiosità e dalla novità è riuscito a venderli tutti. La cosa si è sviluppata da se forse proprio per la sua assurdità e dal tam tam su internet si è passato a quello dei giornali e delle tv. Così in breve tempo ha completato tutto il sito con un milione di pixel venduti e un milione di dollari incassati.
L'idea è stata subito replicata da altri, anche in Italia. Purtroppo senza successo perchè quello era una novità e tutti si sono precipitati a vedere cos'era questo sito anche solo per curiosità. Altri siti non hanno avuto fortune simile.
Questo ci insegna che su internet basta un idea molto semplice ma innovativa. Ma bisogna fare presto, solo i primi possono veramente avere successo.
Il sito è ancora accessibile all'indirizzo originale: http://www.milliondollarhomepage.com/

venerdì 25 luglio 2008

Sito di nicchia

Tutti siamo esperti in qualcosa. Pensaci bene, esiste un argomento in cui la maggior parte delle persone sa poco o niente? C'è qualcosa che ti appassiona come nient'altro al mondo? Bene puoi iniziare a creare un sito che parli esclusivamente di questo argomento. Non importa se si tratta dell'iphone, di un cantante, di una squadra di calcio o di chissà quale altro argomento. L'importante che sia molto specifico e settoriale.
E il guadagno? Bene il guadagno arriverà grazie a pubblicità mirata e perfettamente targettizzata. Si tratta quindi di inserire pubblicità di siti di affiliazione o AdSense.
Ecco il motivo della nicchia. Se nel tuo sito parli sono di un argomento vorrà dire che gli utenti del tuo sito saranno appassionati della materia. Quindi quando si troveranno di fronte pubblicità mirata che tratta dello stesse cose che parli tu nel tuo sito sarà più probabile che la pubblicità si trasformi in vendita.
Parleremo più avanti di come creare un sito passo dopo passo. Altri post saranno dedicati alle affiliazioni ed AdSense.

Guadagnare con internet è davvero possibile?

Su internet si trova veramente di tutto. Si trova anche molto spesso sistemi più o meno leciti per guadagnare. Ma la domanda che spesso la gente che si imbatte in tali si è: "ma è davvero possibile guadagnare?".
In questo blog cercherò di illustrare le varie possibilità che internet offre a chi vuole cimentarsi in questo nuovo mondo. Si perché si tratta di un mondo completamente differente da quello reale dove non è necessario possedere capitali o conoscenze per poter intraprendere un modello di business.
Quello che serve molto spesso è un idea innovativa. Ma neanche questa è condizione necessaria. Ci sono già vari modelli di business vincenti. Basta replicarli e applicarli con constanza. In questo modo si otterranno gli stessi risultati.
Si perché se esistono persone che riescono a campare grazie ad internet chiunque può farlo facendo semplicemente quello che fanno loro.
Alcuni legati a vecchi schemi saranno scettici. Questi pensano che "per fare soldi" ci vogliono già i soldi e vedono solo che aspettativa di vita lavorare 30 anni per 8 ore al giorno.
Altri magari sono più aperti mentalmente. Credono nelle possibilità di mettersi in proprio ma non credono invece che si possa fare solo attraverso internet.
Sono difficili da eliminare vecchie credenze e io non proverò di certo adesso a far cambiare idea a queste persone.
Chi crede invece che guadagnare e avere un reddito dignitoso su internet sia possibile continui pure a leggere questo blog. Trovera quindi tante idee e spunti interessanti per poter iniziare da zero una propria attività.