Giacomo Bruno

domenica 3 agosto 2008

Cosa sono le affiliazioni

Un altro modo per guadagnare con un sito di successo è quello delle affiliazioni. In pratica si tratta di affiliarsi a dei siti internet per rivedere i loro prodotti. Quindi inseriremo nel nostro sito i loro banner o link pubblicitari. Attenzione i guadagni qui non sono a click come per AdSense. O meglio, alcune volte possono anche essere a click ma i guadagni sono molto bassi che possono essere trascurati. Con le affiliazioni si guadagna a vendite generate. Quindi se viene un utente clicca sul banner nel vostro sito, accede al sito sponsor e effettua un acquisto (alle volte può bastare anche una semplice registrazione) a voi vengono riconosciute delle provvigioni.

Le provvigioni possono essere anche molto alte però spesso si sente parlare male delle affiliazioni. In realtà molti illusi dal guadagno facile restano scottati quando dopo qualche mese si accorgono di non riuscire nemmeno a raggiungere la cifra base per riscuotere i soldi.Ecco i motivi per cui avviene questo:

*A differenza di AdSense i click sui banner sono molto bassi perché vengono rilevati dall'utente come pubblicità e quindi evitati.
*Molto spesso vengono inseriti banner che non c'entrano niente con ciò che si parla nel sito, diminunendo così ancora di più le percentuali di click.
*Ultima ragione, ma la più importante, bisogna che il sito abbia molti accessi e sia frequentato. Quindi oltre ai contenuti di qualità bisogna anche preoccuparsi di un adeguato web marketing. Avremo modo di approfondire l'argomento.

Nessun commento: