Giacomo Bruno

mercoledì 30 luglio 2008

Guadagnare con gli annunci AdSense

Gli annunci AdSense si può dire che hanno in qualche modo rivoluzionato il modo di concepire la pubblicità su internet. Prima esisteva tanta pubblicità generica e invasiva che poi non interessava a nessuno. Google è riuscita a creare una pubblicità che non sembra molto una pubblicità. Si tratta di semplici annunci testuali molto brevi. Ma la cosa più importante è che sono contestualizzati. Ciò significa che se sono su un sito che parla di moto mi compariranno annunci riguardanti moto. In questo modo i lettori si troveranno di fronte a qualcosa che li può sicuramente interessare.

Per iscriversi basta andare sul sito AdSense specificare i propri dati personali e quelli del sito dove si desidera pubblicare gli annunci.

Successivamente si può scegliere il tipo di annunci da inserire. Ce ne sono di diverse grandezze. Sono presenti anche banner ma ne è sconsigliato l'uso per i motivi che prima ho spiegato. Oramai gli utenti percepiscono i banner come pubblicità e non cliccano più su essi.
Gli annunci sono fortemente personalizzabili: si può cambiare colore di sfondo, del titolo, dell'indirizzo e così via per renderlo quanto più simile al nostro sito.

I guadagni sono a click. Ciò significa che gli annunci possono essere visualizzati anche migliai di volte ma se nessuno ci clicca non si guadagana niente. Non conviene assolutamente fare i furbi e cliccare sui propri annunci in quanto Google in breve tempo lo scopre e chiude l'account.

A raggiungimento di 100 dollari si può percepire i primi guadagni. Per ogni click i guadagni sono variabili da qualche centesimo a qualche dollaro.

Nessun commento: